R&F Pigment Sticks


Dovevano essere il più lontano possibile da un pastello e il più vicino possibile alla pittura ad olio, per essere super-morbidi e cremosi in modo
da poter essere facilmente lavorati come i colori ad olio.
Bill Creevy, nel suo 1994 The Oil Painting Book, li definì "il sogno di un pittore di petrolio che si avvera". Ma non fu facile arrivarci.
Le formulazioni erano molto difficili.
Ogni colore richiedeva un difficile equilibrio di oli, cere e pigmenti. I colori opachi dovevano essere luminosi e solidi, e i toni e le sfumature
superiori dei colori traslucidi dovevano avere la giusta interazione .
La consistenza morbida dei Pigment Stick li rende problematici da modellare.
I primi stampi di R & F erano fatti di tubi idraulici in ottone, montati sulla parte superiore e inferiore con teglie e tenuti insieme con dadi
e bulloni.
Versare la vernice in modo che i bastoncini non si spezzassero, rompendo le stecche in modo che non si schiacciassero, togliendo gli stampi
e pulendoli I progetti di tubi alternativi erano più facili, ma ancora difficili da usare.
L' azienda finalmente poteva permettersi di sostituire questi aggeggi idraulici con stampi divisi, colati e lavorati per loro da un produttore
di stampi per rossetto.
Tuttavia, la morbidezza dei bastoncini richiede ancora che siano versati, scomposti e avvolti a mano.

- E' sempre consigliato protoggere le mani con guanti protoettivi o crema protettiva per mani barriera.