Mesticheria Bolognese
belle arti dal 1954
Mesticheria Bolognese
belle arti dal 1954
Vai ai contenuti

SENNELIER OILSTICK

BELLE ARTI > COLORI per PITTURA > Colori e Stick ad Olio
I OIL STICK
olio extra fine solido
Questo materiale permette un nuovo approccio creativo nel campo della pittura ad olio, allargando l'orizzonte della libertà di espressione.
Questa tecnica permette una maggiore spontaneità, un maggior "espressionismo" .
E' una trasposizione della pittura ad olio. Per ottenere il suo aspetto " a bastoncino", è stata sostituita una parte dell'olio con una cera minerale neutra .
Questi colori sono di qualità extra fine : i pigmenti puri sono macinati con oli vegetali ( siccativi) e selezionati per la loro scarsa tendenza ad ingiallire nel tempo.
La scelta e l'alta concentrazione dei pigmenti permettono una resistenza eccellente alla luce.
Questi colori si applicano direttamente sui supporti tradizionali della pittura ad olio ( grassa o universale ) ed esigono una preparazione dei fondi di qualità : tele per pittura, cartoni telati, pannelli preparati, carta per pittura ad olio .
Questi stick possono essere sovrapposti come nella pittura ad olio 2 tradizionale" e potra, eventualmente essere diluita con essenza di trementina o altri medium per olio . Prima dell'uso è necessario rimuovere la pellicola in superficie, che si riformerà sempre dopo qualche giorno. Il colore applicato si asciuga in un periodo di tempo compreso tra 2 e 5 gg, in base allo spessore dello strato e alle condizioni atmosferiche.
Esiste un medium incolore che permette di ottenere effetti di trasparenza e velature.
I colori extra fini solidi presentano tinte opache o trasparenti, in base al pigmento utilizzato. Il colore si conserva molto bene nel tempo e non necessita di precauzioni particolari, se non tenerlo lontano da fonti di calore, che potrebbero alterarne la qualità.
Dopo un minimo di 6 mesi dall'applicazione, una volta asciutta, come una pittura ad olio tradizionale, si può utilizzare una vernice di finitura per quadri ad olio.



Torna ai contenuti