Articoli - MESTICHERIA BOLOGNESE

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli

BELLE ARTI > INCISIONE

CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRE IL CATALOGO VERNICI

CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRE LA CARTELLA COLORI
DEGLI INCHIOSTRI

CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRE IL CATALOGO VERNICI

CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRE IL CATALOGO UTENSILI

CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRE IL CATALOGO TORCHI

INCHIOSTRI PER TAGLIO DOLCE

Questi inchiostri sono stati appositamente ideati per le tecniche del taglio dolce. Il taglio dolce si differenzia dal taglio forte o taglio di risparmio in quanto sono le parti scavate (i tagli )che trattengono l'inchiostro durante la stampa: il soggetto vieneinciso in bassorilievo, mentre nel taglio forte (su legno o linoleum, per esempio)l disegno viene lasciato in rilievo.

G
li inchiostri Charbonnel non contengono nessun additivo (siccativi o cera). Ciò consente di avere un'intensità e una qualità ottimali.
I pigmenti sono legati con olio di standolia, ossia olio di lino polimerizzato, cioè che è stato riscaldato per diventare più spesso. Questo olio di lino ingiallise pochissimo e resiste molto bene al passare del tempo.
Più l'olio di lino è cotto, più diventa vischioso. La viscosità viene misurata in poise. I colori Charbonnel contengono tutti un olio di standolia a 30 piose (viscosità media).Solo alcuni neri contengono olio a 200 pioise e per questo sono molto lenti ad asciugare. Alcuni colori invece, asciugano lentamente per via del pigmento, come per esempio il blu di prussia.

INCHIOSTRI CHARBONNEL: VARI COLORI IN TUBO 60ML


VERNICI PER INCISIONE


VERNICE NERA DURA IN CONO
,si applica sulla lastra calda strofinado il cono. Procedere tamponando per levigare superficie, poi affumumicare.L'aspetto nero opaco ottenuto rende allora il lavoro della punta leggibile.
Quando la vernice applicata è secca, si disegna limmagine con la punta, in modo da esporre il metallo che si trova sotto la vernice. La lastra va allora tuffata in un bagno d'acido che erode il metallo esposto. Una volta ottenuta la profondità desiderata, la lastra viene tolta dal bagno e una volta essicata la vernice viene tolta con il suo diluente.

VERNICE LAMOUR NERA SATINATA
,va applicata a freddo con una spazzola morbidissima, versandola sulla lastra e inclinandola e girandola. Lascia molto tempo per l'incisione senza rischio di scrostature.
Essica più velocememte della Ultraflex, poichè contiene essenza di petrolio ed è anche più dura della Ultraflex, consente quindi tratti più fini.

VERNICE LIQUIDA ULTRAFLEX,
si applica come la Lamour. E' più morbida ed essica più lentamente.

VERNICI PER RITOCCO

Dopo una morsura di una determinata durata, secondo la potenza dell'acido, la temperatura ambiente e il grado di potenza che si vuole dare al disegno, la lastra verrà tolta dall'acido e la vernice verrà rimossa con il suo diluente. Da quel momento, il disegno è inciso, basterà allora procedere ai ritocchi. La vernice per ritocco verrà applicata sulla lastra, e si rinnoverà l'incisione nei punti voluti, seguendo il disegno precedente.


VERNICE BIANCA MORBIDA IN CONO, si applica a caldo. E' la più dura di tutte le vernici per ritocco.


VERNICE LIQUIDA NERA DUROZZIER, si applica con un pennello in strati sottili. Può fungere da vernice per ricoprire per l'acquatinta. Tende a diventare friabile col passare del tempo. Conviene quindi usarla non appena è secca.

VERNICE LIQUIDA ESSICCANTE scura,  
si applica con un pennello, a freddo.


VERNICI PER MORSURA


S
ono le vernici di protezione. Si applicano sul retro e ai lati della lastra per proteggerla dalla morsura dell'acido. Sono vernici molto resistenti.

VERNICE NERA PER RICOPRIRE LAMOUR,
si applica con il pennello, a freddo. Questa vernice è particolarmente consigliata per l'Acquatinta.


LASTRE  E TORCHI

  • LASTRE DI RAME 0,7 LUCIDATO NON PREPARATO

  • LASTRE DI ZINCO 1MM LUCIDATO    NON PREPARATE



  • TORCHIO AMATORIALE PER PROVE

  • TORCHI PROFESSIONALI E SEMIPROFESSIONALI


UTENSILI PER INCISIONE

  • PUNTA SECCA AMMANICATA

  • PUNTE AGO

  • BRUNITOIO/RASCHIETTO

  • RULLI PER INCHIOSTRARE

  • SPATOLE PER INCHIOSTRARE

  • BERCEAUX


PRODOTTI COMPLEMENTARI

  • BITUME GIUDAICO PER ACQUATINTA

  • PECE GRECA POLVERIZZATA FINE

  • TARLATANA CM 120X100



 
Torna ai contenuti | Torna al menu