Matite Schizzo - MESTICHERIA BOLOGNESE

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Matite Schizzo

BELLE ARTI > DISEGNO Artistico e Tecnico > CONTE': matite e pastelli
 

La storia dei prodotti " Conté a Paris" è strettamente legata alla personalità del suo incventore Nicolas Jaques Conté nato nel 1755. Per cinquant'anni dipinse, lavorò come chimico, fisico, aerostiere e inventore. L'apporto storico di Nicolas Jaques Conté è indiscutibile. Mise a punto, nel 1794, l'attuale mina di grafite composta da una mescolanza d'argilla e grafite che rende possibile la graduazione della durezza della mina.
Anche la produzione di matite, da lui create nel 1795, permise alla Francia di produrre i suoi articoli di scrittura e disegno.Solo qualche anno più tardi, creò " le matite senza involucro" (ovvero mine senza copertura) sostituendole a quelle in "pietra d'Italia".
L
avorò rendendo i suoi colori " fissi ed inalterabili", per rispondere alle richieste dei pittori.
C
osì nacquero ile matite e i pastelli per artisti.
C
ol passare dei decenni, la quantità dei prodotti e lo svilupparsi delle gamme hanno fatto si che il marchio diventasse un punto di riferimento per gli artisti di tutto il mondo.
U
tilizzati dai più grnadi maestri ma anche dai dilettanti o dagli studenti di Belle Arti, le matite e pastelli Conté à Paris offrono una delle più ampie varietà di tecniche ed effetti per il disegno, lo schizzo e il dipinto.

Contè a Paris
propone una gamma tradizionale di matite per schizzo composte da mine eccezionali come la Pietra nera e tonalità uniche come il Sanguigno Medici o XVIII. La varietà di gradazioni delle mine Conté a Paris offre infinite possibilità di lavoro e quindi rende possibile ogni tipo di realizzazione di questa tecnica.

Pierre Noir,
la pietra nera, è una matita di carbone estremamente tenera, di un nero denso, profondo, indelebile e opaco, il diametro della mina è di 5mm. E' molto apprezzata per l'utilizzo su diversi tipi di supporto, dalla carta alla tela di lino.
E' consigliata per: nudi, paesaggi, schizzi e abbozzi rapidi. Disponibile nelle gradazioni B, 2B, 3B.

Carbone,
la fusaggine, è una matita con un tratto più leggero rispetto al carboncino tradizionale, il carbonio è tuttavia più resistente, la sua mina non è friabile e non sporca le dita. La sua resa fine e minuziosa permette di fare degli schizzi precisi. Il diametro della mina è di 4mm.
E' consigliata per i piccoli schizzi dal vivo, gli appunti di viaggio.

Fusain-Charcoal,
la matita carboncino, è una matita che permette una resa secca e densa, di un nero intenso. La sua particolarità è quella di non spaccarsi facilmente. Una sua caratteristica è di essere perfettamente miscelabile alla matita sanguigna e seppia. il diametro della mina è di 4mm.
E' consigliata per gli schizzi sia lunghi che rapidi. Disponibile nelle gradazioni B e 2B.

Sepia,
il seppia, il suo colore ricorda la terra d'ombra bruciata, è una matita secca facilmente sfumabile.Il diametro della mina è di 5mm.
E' consigliata per lo schizzo rapido di nudi, ritratti, paesaggi. Si può utilizzare da solo ma anche con il sanguigno, il bianco, il carboncino e, la pietra nera per un risultato più dettagliato.

Sanguine,
il sanguigno, è una matita di colore ruggine intenso, polverosa e facilmente sfumabile. E' disponibile in tre diverse gradazioni, Sanguigno, Sanguigno Medici, più rossastro, Sanguigno XVII secolo, più scuro. Il diametro della mina è di 5mm.
E' consigliata per i nudi, poichè se ritoccata con il bianco, il suo colore ricorda quello della pelle.
E' di solito usato negli schizzi per abbozzare un corpo. per un lavoro più elaborato si consiglia di aggiungere la Pietra nera al fine di accentuare i contrasti, e un po' di bianco per sottolineare le zone di luce sul corpo.

Blanc,
il bianco, si utilizza principalmente con una mina appuntita, il tratto è secco, il colore trasparente.
E' consigliato per contrastare, addolcire, schiarire i tratti su tutti i tipi di soggetti.
E' il completamento indispensabile a tutte le altre matite, la sua funzione originaria è di far trasparire l'influenza della luce: addolcire i tratti di nudo, dare l'idea di una luce che riflette su un oggetto. Si può tuttavia utilizzare da solo su una carta colorata in particolare di colore nero.



Confezione in metallo  con  assortimento di 12 carrès, 6 matite pastello,gomma pane e sfumini Contè

Confezione in metallo  con assortimento di 12 matite schizzo Contè

Confezione in metallo con assortimento di 12 matite disegno Contè

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu