Materiali da Colata - MESTICHERIA BOLOGNESE

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Materiali da Colata

HOBBY > Resine e Gomme siliconiche

Il SINTAFOAM é un formulato poliuretanico bicomponente molto fluido, che indurisce a freddo. Viene impiegato per riprodurre piccoli oggetti, per colata su stampi in gomma siliconica.
E' un prodotto dotato di elevata scorrevolezza che riesce a penetrare facilmente anche in spazzi molto stretti, e riproduce fedelmente ogni minimo dettaglio dello stampo. Una volta polimerizzato il SINTAFOAM è irreversibile e assume la compattezza e resistenza all'urto simile all'ABS; non subisce ritiri e può essere successivamente lavorato, verniciato e incollato.
Il SINTAFOAM è un prodotto molto versatile e facile da usare
. Con il nuovo tipo 1:1 non occorrono bilance, dosaggio dei componenti si effettua in parti uguali a volume. Il principale impiego del SINTAFOAM è nel settore del modellismo statico. Utilizzando stampi in gomma siliconica, si possono riprodurre una infinità di oggetti, come figurini, artiglierie, fabbricati, ruderi, modelli in scala di auto, navi e aerei.
Di norma il SINTAFOAM viene usato, senza l'aggiunta di altri ingredienti: solo quando si devono riprodurre oggetti di grossa mole, conviene aggiungere delle cariche inerti, come le microsfere, allo scopo di aumentare i volume dell'impasto. riducendo così la quantità di resina senza pregiudicarne la qualità. Con le microsfere cave si ottengono pezzi più leggeri; viceversa con il MARTINAL, che è una carica sferoidale ad alto peso specifico, gli oggetti risultano più pesanti.
Il SINTAFOAM non emana forti odoro, quindi può essere usato anche in casa, con la precauzione di ventilare bene l'ambiente di lavoro e tenere lontano dalla portata dei bambini.


ESPAK SOFT
Schiuma poliuretanica morbida

L'ESPAK SOFT è un prodotto da colata per realizzare oggetti morbidi e voluminosi simili alla gommapiuma, a freddo e senza l'ausilio di impianti.

Il SOFT è particolarmente indicato per la realizzazione di bambole, pupazzi, elementi scenografici, articoli tecnici, articoli sportivi, calchi anatomici per costruzione di scarponi da sci e scarpe da pattinaggio personalizzati.

ESPAK
SCHIUMA POLIURETANICA RIGIDA BICOMPONENTEPOLIURETANO LIQUIDO CHE ESPANDEFORNITO IN CONFEZIONI BICOMPONENTE COMPOSTA DA DUE FLACONI DA RIUNIRE PRIMA DELL’USO

L’ESPAK è un formulato poliuretano liquido a base poliuretanica esente da freon. Riunendo i due componenti la miscela inizia ad espandere e si ottiene il poliuretano espanso rigido, uno schiumato a cellula chiusa con densità di 100 Kg. per metro cubo, con buona stabilità dimensionale ed elevata resistenza agli urti e alla compressione. Con piccole quantità di ESPAK si possono ottenere in breve tempo grossi volumi, leggeri e resistenti. Nel settore del modellismo l’ESPAK è particolarmente indicato per realizzare rilievi montuosi e ambientazioni nei plastici ferroviari e nei diorami. Trattandosi di un prodotto liquido l’ESPAK può essere colato prima della fase di espansione, in stampi in gomma siliconica, per ottenere oggetti finiti, resistenti e leggeri.



     Il marmo di Bruxelles

La MARMORINA è una polvere bianca da stemperare in acqua e utilizzare per colata in stampi di gomma siliconica. Indurisce a freddo e si ottengono pezzi di aspetto e durezza simile alla ceramica, con perfetta riproduzione dei dettagli. Prodotto molto versatile e di facile utilizzo; è inodore e non contiene sostanze dannose. Largamente usato per la riproduzione di statuine e oggetti decorativi, bomboniere, elementi architettonici per maquettes, diorami e modellismo.


Proprietà:

Facilità di utilizzo: si disperde semplicemente in acqua senza aggiunta di altri componenti.

Rapido indurimento a freddo ed è sformabile dopo 30 minuti.

Elevata durezza superficiale, simile alla ceramica e perfetta fedeltà di riproduzione.

Buon assorbimento dei colori; possibilità di decorazione con tinte all’acqua o smalti.

Confezioni: Pacchi da 1 e 10 kg; sacchi originali da 25 kg.


Caratteristiche:

Quantità di acqua per la miscela:
da 25 a 28%
 Tempo di sformatura:
30 - 40 minuti

Vita utile dell’impasto:
10 - 15 minuti
 Indurimento completo:
8 ore

Tempo di presa:
25 minuti
 Durezza:
350 N/mm





Torna ai contenuti | Torna al menu