Mesticheria Bolognese
belle arti dal 1954
Mesticheria Bolognese
belle arti dal 1954
Vai ai contenuti
BELLE ARTI > COLORI per PITTURA > Colori e Stick ad Olio

FERRARIO
1919
Colori ad olio extrafini


Ferrario 1919 è la sintesi di 90 anni di esperienza nella formulazione di colori ad olio.
Dalla progettazione attenta ed accurata, dalo studio avanzato nella formulazione di ogni singola tinta, e dalla selezione delle migliori materie prime sul mercatlo, è risultato un olio extrafine dall'assoluta pulizia del tono e intensità di colore, e ottima stabilità alla luce.
Disponibile in 90 tinte nel formato 40ml e i bianchi anche nel formato 150ml.

Il progetto
Ferrario 1919 nasce intorno a dodici tinte studiate per coprire il cerchio cromatico. Tinte attentamente calibrate e tutte realizzate con un singolo pigmento, per ottenere, se mescolate,  la più ampia ricchezza di tonalità.  
La cartella è stata arricchita sino ad arrivare a 90 tinte, tutte accuratamente concepite per  proporre una ricca gamma di colori, ciascuno unico  nella sua sfumatura e tonalità, completando tutte le famiglie di prodotto: terre e ossidi, cadmi, cobalti, lacche, bianchi e neri.
Un insieme equilibrato di colori opachi e trasparenti che risponde in modo completo alle necessità degli artisti, anche grazie all'accurata analisi delle materie prime utilizzate, che ha permesso di inserire all'interno di ciascun gruppo di prezzo la più ampia gamma cromatica possibile.

Principali caratteristiche:

  • brillantezza delle tinte e pulizia del tono

  • cosistenza pastosa densa ed elastica, che mantiene i segni del pennello o della spatola per un effetto di grande profondità e matericità

  • lunghi tempi di asciugatura che consentono ritocchi di giorno in giorno


Pigmenti:
pregiati e di eccezionale purezza, sono utilizzati nella massima concentrazione per la migliore intensità del colore, capacità coprente e stabilità alla luce. Per più di 60 tinte è stato usato un singolo pigmento a garanzia di una pulizia del tono e una brillantezza unici. Eliminati i pigmenti a base di piombo.
Leganti:
olio di cartamo per le tinte chiare e olio di lino per quelle scure, della migliore qualità, raffinati e crudi
Formulazione:
la reazione dei diversi pigmenti con vari leganti può produrre risultati anche molto diversi, in termini di tempi di essicazione, stabilità e resa del colore. Per questo, la formulazione di ogni tinta è studiata singolarmente per potenziare le caratteristiche die singloli pigmenti, ottenere la massima qualità omogenea fra tutti i colori, e la totale garanzia di costanza nel tempo.
Lavorazione:
nella produzione del Ferrario 1919, il processo di raffinazione e di lavorazione dell'impasto vengono effettuati con macchinari moderni e all'avanguardia, secondo le regole della tradizione. I risultati sono la pulizia del tono e brillantezza, pigmenti coloranti che non  si separano dall'olio, e pasta che si mantiene morbida e pronta all'uso.

Torna ai contenuti