Mesticheria Bolognese
belle arti dal 1954
Mesticheria Bolognese
belle arti dal 1954
Vai ai contenuti

CATEGORIE
elenco alfabetico

#ADDITIVI e MEDIUMS
per acquerello
per acrilici
per olio
per altre tecniche
vernici finali spray

#AEROGRAFIA
accessori
aerografi
compressori

#CARTA per uso artistico
in album
per  acquerello
per pastello  
per disegno e schizzo
per incisione
per olio e acrilico

#CAVALLETTI
a lira
cassette cavalletto
da studio
da tavolo
pieghevoli e campagna
piani per disegno
portatele e portacertelle
seggiolini, portaposter, trespoli


#COLORI
accessori
acquerelli
acrilici
alchidici
olio
olio ad acqua
olio in barra
per restauro
pigmenti
tempera

#DISEGNO
articoli per disegno
cartelle portadisegni
compassi
squadre/righe

#DORATURA

#EPISCOPI e PROIETTORI

#GRAFICA / FUMETTO
Manga

#HOBBY / DECORAZIONE
batik
chalk paint  
stencil
tessuto
vetro
ceramica
smalti ceramici/engobbi
paste mod.sintetiche
paste da modellare
stampi per colaggio
mosaico
argilla

#INCHIOSTRI / CHINE

#INCISIONE

#LIBRI

#MATITE
acquarellabili
resistenti all'acqua
grafite
pastelli
Caran D'Ache
Contè
Derwent
Faber Castel

#MODELLISMO
balsa
cartoni vegetali
materiali vari
poliplat /espanso

#PASTELLI
cera
olio
secchi
Caran D'Ache
Contè
Faber Castel
Derwent

#PENNARELLI
copic
letraset
fibralo
tombow

#PENNE/PORTAMINE
Caran d'Ache
Matite-Portamine

#PENNELLI
accessori
pennellesse
in pelo di martora
in pelo di bue
in pelo di vaio
in setola
sintetico imitaz. mangusta
sintetici per acquerello e china
sintetici per olio ed acrilici
speciali
set / cassette

#PIANI LUMINOSI

#PIGMENTI

#PIROGRAFIA
incisione polistirolo
pirografi

#RESINE/GOMME/materiali da colata

#RESTAURO

#SCULTURA E INTAGLIO

#TELE
cartoni telati
telai telati
tele alto spessore
tela in rotoli
tele e telai su misura



MAIMERI

BELLE ARTI > COLORI per PITTURA > Colori ad Olio

Nuovo MAIMERI PURO

  • OLIO ARTISTI EXTRAFINE

TUBI 20ML, 60ML, BIANCHI 150ML

Tradizione e innovazione.

Le caratteristiche degli ingredienti utilizzati nella gamma Artisti e la loro particolare lavorazione si fondono con grande equilibrio in un prodotto che unisce in sé il meglio di tradizione e innovazione.
Gli impasti presentano una siccatività media, tipica della tecnica a olio, per consentire il miglior uso di sfumature e riprese del colore in fase di lavorazione.

La gamma cromatica è molto ampia, composta da 106 colori; tra questi figurano ancora alcuni pigmenti storici, autentici, come il Bianco d’Argento e quello di Zinco, l’Aureolina e la vera Terra di Siena, il Blu di Prussia, il Violetto di Manganese, il Bitume.

La scelta di mantenere in produzione pigmenti pregiati oggi praticamente introvabili, pigmenti mitici, fa sì che nell’utilizzo si debbano osservare le più antiche elementari regole di mescolanza.
I pigmenti meno resistenti alla luce, e soprattutto quelli più nocivi alla salute, sono stati recentemente sostituiti con pigmenti di sintesi che garantiscono analoga purezza di tinta, ma maggiore stabilità e sicurezza. I pochi considerati in qualche misura nocivi, da utilizzare con le dovute precauzioni, sono sempre contrassegnati dal simbolo di nocività.

CLICCA SULLA CARTELLA PER APRIRLA

  • OLIO CLASSICO FINE

TUBI 60ML, BIANCHI 200ML


Le caratteristiche degli ingredienti utilizzati nella gamma Artisti e la loro particolare lavorazione si fondono con grande equilibrio in un prodotto che unisce in sé il meglio di tradizione e innovazione.
Gli impasti presentano una siccatività media, tipica della tecnica a olio, per consentire il miglior uso di sfumature e riprese del colore in fase di lavorazione.

La gamma cromatica è molto ampia, composta da 106 colori; tra questi figurano ancora alcuni pigmenti storici, autentici, come il Bianco d’Argento e quello di Zinco, l’Aureolina e la vera Terra di Siena, il Blu di Prussia, il Violetto di Manganese, il Bitume.

La scelta di mantenere in produzione pigmenti pregiati oggi praticamente introvabili, pigmenti mitici, fa sì che nell’utilizzo si debbano osservare le più antiche elementari regole di mescolanza.
I pigmenti meno resistenti alla luce, e soprattutto quelli più nocivi alla salute, sono stati recentemente sostituiti con pigmenti di sintesi che garantiscono analoga purezza di tinta, ma maggiore stabilità e sicurezza. I pochi considerati in qualche misura nocivi, da utilizzare con le dovute precauzioni, sono sempre contrassegnati dal simbolo di nocività.

CLICCA SULLA CARTELLA PER APRIRLA

             TERRE GREZZE
D'ITALIA

TERRA NATURALE

LAVORAZIONE ARTIGIANALE

L'ARMONIA E IL CALORE
DEI TONI DELLA TERRA ITALIANA

CLICCA PER APRIRE IL DEPLIANT

CLICCA
PER A APRIRE LA CARTELLA COLORI


L
e terre grezze d'Italia  nascono da pigmenti di origine antica, da sempre  utilizzate per fare quei colori che fino a pochi anni fa, caratterizzavano le scuole pittoriche diffusein tutta Italia. il colore delle case di Roma, dei palazzi di Venezia, dei tessuti urbani dell'Emilia o della Toscana.

Perfettamente miscibili con ogni altro genere e linea di colori a olio e con tempere al rosso d'uovo, anche utilizzabili con tutti i medium   per olio, i colori della serie Terre Grezze D'Italia presentano speciali particolarità che è bene conoscere per un loro perfetto impiego.

La formulazione degli impasti avvicina questi colori a  quelli della pittura antica ad olio, tradizionalmente eseguita con le terre.
Le Terre Grezze D'Italai sono prodotte con una granulometria più consistente rispetto ad altri colori ad olio di formulazione attuale e , quindi, danno luogo a strati pittorici leggermente opachi e di maggiore asperità. Eventuali differenze di lucentezza tra impasti di un genere e l'altro, poste su una stessa opera, posooono essere ovviate con verniciature ottenute con vernici da ritocco o anche vernici finali.

L
a coprenza degli impasti, anche diluiti, è garantitadalla massima  concentrazione di pigmento sostenibile nella formulazione.
Il bianco di Carrara è un bianco da taglio, di scarsa coprenza, destinato a ridurre l'intensità tonale delle singole terre senza interferire sul risalto cromatico finale alterandone il carattere, come invece farebbero altri bianchi.

Lievi discontinuità del tono sono una garanziadi autenticità e naturalità dello stesso, peraltro privo di additivi coloranti di sintesi organica.



This website has been created with Mesticheria Bolognese
Iscriviti alla nostra newsletter!
Mesticheria Bolognese
[REA Bologna]  Sede negozio > Via San Felice, 21/gh - BOLOGNA - Tel 051263556
Torna ai contenuti