Mesticheria Bolognese
belle arti dal 1954
Mesticheria Bolognese
belle arti dal 1954
Vai ai contenuti

CATEGORIE
elenco alfabetico

#ADDITIVI e MEDIUMS
per acquerello
per acrilici
per olio
per altre tecniche
vernici finali spray

#AEROGRAFIA
accessori
aerografi
compressori

#CARTA per uso artistico
in album
per  acquerello
per pastello  
per disegno e schizzo
per incisione
per olio e acrilico

#CAVALLETTI
a lira
cassette cavalletto
da studio
da tavolo
pieghevoli e campagna
piani per disegno
portatele e portacertelle
seggiolini, portaposter, trespoli


#COLORI
accessori
acquerelli
acrilici
alchidici
olio
olio ad acqua
olio in barra
per restauro
pigmenti
tempera

#DISEGNO
articoli per disegno
cartelle portadisegni
compassi
squadre/righe

#DORATURA

#EPISCOPI e PROIETTORI

#GRAFICA / FUMETTO
Manga

#HOBBY / DECORAZIONE
batik
chalk paint  
stencil
tessuto
vetro
ceramica
smalti ceramici/engobbi
paste mod.sintetiche
paste da modellare
stampi per colaggio
mosaico
argilla

#INCHIOSTRI / CHINE

#INCISIONE

#LIBRI

#MATITE
acquarellabili
resistenti all'acqua
grafite
pastelli
Caran D'Ache
Contè
Derwent
Faber Castel

#MODELLISMO
balsa
cartoni vegetali
materiali vari
poliplat /espanso

#PASTELLI
cera
olio
secchi
Caran D'Ache
Contè
Faber Castel
Derwent

#PENNARELLI
copic
letraset
fibralo
tombow

#PENNE/PORTAMINE
Caran d'Ache
Matite-Portamine

#PENNELLI
accessori
pennellesse
in pelo di martora
in pelo di bue
in pelo di vaio
in setola
sintetico imitaz. mangusta
sintetici per acquerello e china
sintetici per olio ed acrilici
speciali
set / cassette

#PIANI LUMINOSI

#PIGMENTI

#PIROGRAFIA
incisione polistirolo
pirografi

#RESINE/GOMME/materiali da colata

#RESTAURO

#SCULTURA E INTAGLIO

#TELE
cartoni telati
telai telati
tele alto spessore
tela in rotoli
tele e telai su misura



Chi siamo

Informazioni
Nei primi anni 50',  la Mesticheria Bolognese viene fondata dal S.Conti, fondatore, più tardi, della ditta Apa Ferrario , produttrice dei colori omonimi.
A metà degli anni 90', viene rilevata dall'attuale gestione, che amplia il settore belle arti ed hobby ed arti decorative.
Attualmente è uno dei punti di riferimento, nel cuore del centro storico di Bologna, di artisti e pittori, ma anche di tantissimi studenti e hobbisti che amano il sapore della vecchia bottega,e che entrando rimangono affascinati dagli odori e dalla quantità di tubi, di vasetti e scatole di colori,di vasi di pennelli, barattoli, barattolini e vasi pieni di polveri e di resine anche rare, e che sanno di poter trovare sempre il consiglio giusto, la scelta e  la qualità e soprattutto la competenza data dall' esperienza pluriennale di Valeria, Claudio e Vladimiro.
Valeria
che  ha da sempre avuto una particolare passione per " i colori" e per il lavoro del papà (che nel 65' ha fondato in società le Ditte Nettuno Colori ed in seguito Colorgross, specializzatesi nel settore industria, carrozzeria ed edilizia,ed  è stata fondamentale per la sua formazione l'esperienza  trasmessale dal padre Gino ,
che ha iniziato la sua esperienza nel settore Belle Arti, da giovanissimo, nel 50', nella ditta Fossi, che all'epoca era forse la più prestigiosa mesticheria di Bologna e vantava tra i suoi clienti pittori egregi tra cui Morandi, Romiti, Cuniberti, Borgonzoni, Gagliardi, Vacchi, Mascellani, Ligabue,  e ....molti altri!
Claudio ,
è il "supporto tecnico" della Mesticheria Bolognese! E' specializzato infatti nel montaggio delle Tele su misura e nella vendita ed assistenza tecnica di aeropenne e compressori.
Da diversi anni si è aggiunto allo Staff,
Vladimiro ,
che proviene anche egli da una esperienza pluriennale di mesticheria nella ex Sebino , di cui è stato socio dai primi anni 90' fino ad alcuni anni fa.


  

La Mesticheria Bolognese è situata "sotto i portici di Bologna" in una delle più antiche e caratteristiche vie di Bologna, la Via San Felice, che rimane oggi tra le strade del centro con le vetrine più belle .
L' ubicazione centrale permette di raggiungela in pochi minuti a piedi da PIAZZA MAGGIORE o dalle Due Torri, infatti si trova quasi all' angolo con la centrale Via Ugo Bassi, ed è anche facilmente raggiungibile a piedi ( circa 15min ) o in bus dalla stazione FS.
Nella via ci sono due Garage in cui è possibile parcheggiare anche per chi non ha il permesso di accesso nella ZTL.
CURIOSITA'
A Bologna da sempre i negozi di belle arti, colori e vernici sono chiamati comunemente "mesticherie" , ma molto spesso chi proviene da fuori Bologna ci chiede il motivo ed il significato di questo nome a noi bolognesi così familiare ma per molti evidentemente così strano e particolare! A noi piace molto, ed abbiamo fatto una piccola ricerca dell'etimologia di questo termine che conserva tuttora il fascino del tempo passato, di quando i colori venivano preparati ("mesticati") a mano nelle botteghe.
Ecco il risultato:
il termine "MESTICHERIA" che veniva già usato in toscana  nel 1800, e  significava appunto "bottega di mestiche, colori e oggetti vari per pittori e imbianchini", deriva dal termine "MESTICA" risalente invece al 16°secolo, che significava " composto di colla e olio di lino o vernici usato come preparazione per i dipinti ad olio"; e anche " miscuglio di colori fatto sulla tavolozza", che deriva a sua volta dal verbo "MESTICARE",  "mixticare"( dal latino classico "mixtus"), e che significava "dare la mestica a una tela; mescolare i colori  sulla tavolozza" e anticamente "mescolare" in genere. Dallo stesso verbo deriva anche il termine "mestichino" usato nel 1600 per indicare la spatoletta in acciaio flessibile usata dai pittori per mescolare i colori ad olio e anche per stenderli sulla tela.


This website has been created with Mesticheria Bolognese
Iscriviti alla nostra newsletter!
Mesticheria Bolognese
[REA Bologna]  Sede negozio > Via San Felice, 21/gh - BOLOGNA - Tel 051263556
Torna ai contenuti