Mesticheria Bolognese
belle arti dal 1954
Mesticheria Bolognese
belle arti dal 1954
Vai ai contenuti
BELLE ARTI > DISEGNO Artistico e Tecnico > CARAN D'ACHE: matite, pastelli,grafiti, pennarelli

Maison de Haute Ecriture conferma la propria competenza nei prodotti per Belle Arti, proponendo ai professionisti la matita Luminance 6901, che associa la massima resistenza alla luce alla consistenza grassa di una mina resistente all'acqua. Frutto di oltre 2 anni di ricerca, la sua formula è stata studiata in tutta segretezza presso i laboratori di Ginevra.



                                  LA MATITA CON I COLORI PIU' RESISTENTI ALLA LUCE MAI PROGETTATA
Le matite artistiche  Luminance 6901, appositamente progettate da Caran d'Ache  ribadiscono gli elevati standard di qualità della Maison,  progettati per opere destinate a fini espositivi, di raccolta e museali.
La sua texture delicata, l'effetto vellutato insieme con la vivacità delle numerose sfumature di recente sviluppo, aprono nuove interessanti prospettive nei regni di sovrapposizione, tecniche miste e gradazione.
La sua estrema resistenza alla luce è confermata dai test più rigorosi, guadagnando Luminance 6901 migliori risultati e ASTM certificazione internazionale D-6901.
Con LUMINANCE 6901, Caran d'Ache ha realizzato l'impresa di creare semplicemente la matita di colore più resistente alla luce mai progettato.
SWISS MADE
La linea è creato in base ai criteri stabiliti dalle norme di etichetta ed eco-friendly Swiss Made, fornendo così un'ulteriore dimostrazione del costante impegno etico della Maison.
Principali caratteristiche
Matita con mina di 3,8mm particolarmente morbida e resistente all'acqua adatta alle esigenze di  artisti ed i creativi professionisti
Alta concentrazione di pigmenti, potere coprente ottimale
Resistenza alla luce in conformità agli standard internazionali ASMT-6901
Colori disponibili 76
Matita in legno di cedro certificato
Resistenza alla luce certificata
L'Ameriacan Society for Testing and Material elaborato, su richiesta del Colored Pencil Society of America -CPSA -, lo standard ASTM-6901, ai fini di determinare il livello di resistenza alla luce dei colori. Con Luminance 6901, Caran D'Ache è un marchio che propone un assortimento di 76 colori, con 61 colori classificati nella categoria più elevata ( Lightfastness I ), ai sensi dell standard ASTM-6901. Ogni tonalità è stata formulata sulla base di pigmenti finemente macinati, selezionati per la loro purezza, la loro intensità e la resistenza ai raggi UV.

FSC legno certificato
Realizzate in cedro della California, le matite

FSC legno certificato
Realizzate in cedro della California, le matite Luminance 6901 sono state insignite del marchio FSC, che garantisce una gestione boschiva rispettosa dell'ambiente e sostenibile dal punto di vista sia sociale che economico. Caran D'Ache è fra i pochi produttori di matite al mondo che hanno ottenuto questo marchio sia per il titpo di legno utilizzato sia per le procedure di lavorazione, presso i laboratori ginevrini della casa.













Luminance 6901 è disponibile in :
100  COLORI acquistabili singolarmente
Confezioni  da 20, 40 e 76 e 100 colori,
Cofanetto in legno da 84 colori


--> Clicca per aprire la brochure
da 76 colori

Maison Caran d'Ache, da oltre 80 anni ha ispirato e accompagnato molte generazioni, nella ricerca delle proprie emozioni e della propria sensibilità artistica. Nata dalla passione del suo fondatore per il Colore, la Maison è rimasta fedele alle proprie origini. completamente ideati, sviluppati e prodotti presso i laboratori ginevrini, le matite e i pastelli, perpetuano la tradizione di rigore che la caratterizza sempre.
Dalla prima matita nata nel 1924 fino alle ultime creazioni, Caran D'Ache narra la storia di un'azienda svizzera a conduzione familiare che ha lavorato alla creazione di prodotti eccezionali come Prismalo, la prima matita acquerellabile al mondo, presentata nel 1931 per rivoluzionare l'universo del design.
La competenza di Caran D'Ache è una delicata combinazione di chimica, scienza, innovazione e creatività: un viaggio infinito nel colore alla scoperta dei pigmenti più intensi, nel cuore della materia ed attraverso lo splendore della luce. Al servizio di chi ama il Colore, i prodotti Caran D'Ache offrono all'immaginario uno spazio di libertà illimitato.

Alcune delle tecniche possibili grazie alla mina resistente all'acqua e grassa di Luminance 6901
1
1 Creazione di colori all'infinito ,grazie alla ricchezza della gamma cromatica e alla fantastica possibilità di melange : sovrapponendo le tinte e/o utilizzando la matita bianca
2 Sfumare per creare volumi ed effetti 3D : variando la pressione esercvitata sulla matita e utilizzando la matita bianca
3 Massima copertura : il supporto scompare, con l'applicazione delicata, intensa e uniforme, senza effetto di trasudazione
4 Tecnica "grisaille", con una leggera pressione sulla matita : effetti di semitrasparenza su un' applicazione di grafite
5 Tecnica "Sgraffito" : i colori intensi si rivelano graffiando, con effetti più sottili e più ampi
6 Tecnica mista con pennarelli : ombreggiare, unificare o disegnare su applicazioni a pennarello senza "sbavature"
6 Tecnica mista con pennarelli : ombreggiare, unificare o disegnare su applicazioni a pennarello senza "sbavature"
7 Creazione su supporti non convenzionali : essendo grassa, la mina di Luminance 6901 consente di lavorare su vari supporti.
Essendo grassa, la mina di
Essendo grassa, la mina di Luminance 6901 richiede l'utilizzo di un temperino affilato.
8 Con l'applicazione del Full Blender- Bright si ottengono più brillantezza e luminosità, ed il disegno acquisisce un'altra dimensione.






Torna ai contenuti