Stencil pronti - MESTICHERIA BOLOGNESE

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Stencil pronti

HOBBY > Stencil
 
 
 
 
 

Tantissime maschere pronte all'uso, per l'antica tecnica decorativa della "stampiglia" o "stencil", classiche, moderne, a tema.
Le maschere si prestano alle decorazioni più svariate, sono usate infatti per decorare pareti e mobili, oggettistica e complementi d'arredo, ed anche tessili e tessuti.
S
e poi non si dovesse trovare la maschera che fa al proprio caso, la maschera può essere intagliata con gli appositi "bisturi" di precisione nella antica carta manila, una carta usata dai vecchi decoratori nel secolo scorso per "stampigliare" le pareti  con effetto pittorico o di tappezzeria. Cinquanta e più anni fa, nelle vecchie mesticherie, venivano infatti vendute ai "decoratori - imbianchini " dell'epoca delle "stampiglie" già pronte in più battute, intagliate nella carta manila. I decoratori le usavano per creare bellissimi effetti di tappezzeria sulle pareti, stendendo un colore diverso per ogni "battuta". Si riuscivano così a creare dei disegni complessi con luci ed ombre che sembravano veri e propri dipinti.
L
a carta manila viene ancor oggi prodotta come un tempo, immergendo della carta di grammatura pesante in olio di lino e trementina, così che si impregni di olio e diventi impermeabile. Viene poi fatta scocciolare e asciugare appesa per diversi giorni. Si ottiene così un supporto impermeabile e molto più facile da intagliare a mano della plastica acetato che viene invece intagliata al laser.
L
a CARTA MANILA, è disponibile in fogli 70x100 cm.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu